DANZA DEL VENTRE

La danza orientale o danza del ventre è particolarmente adatta al corpo femminile, poiché contribuisce a renderlo tonico e flessuoso aumentandone visibilmente l’armonia, aiutando così le donne a prendere consapevolezza di sè.

Lo studio della danza del ventre si basa sul principio di scomposizione e controllo muscolare, secondo il quale ogni donna può imparare a muovere ogni singolo muscolo del proprio corpo, arrivandone al controllo quasi totale, ottenendo inoltre una tonificazione del corpo, migliorandone non solo la forma ma giovando anche gli organi interni.

“La danza del ventre è una danza delle donne per le donne”. E’ questa una delle più antiche definizioni riguardanti le danze orientali, e Sara Semarah ne ha fatto uno dei suoi principi indissolubili. Attraverso il movimento le donne ritrovano non solo un contatto con sé stesse, ma anche la gioia della complicità femminile.

Un’altro aspetto positivo di questa disciplina è che ogni donna di qualunque età o aspetto ha la possibilità di danzare. (vedi Metodo di Sara)

Le maggiori categorie inerenti alla danza orientale si dividono in:

  • Stile Šarqī, ovvero danza da cabaret. Si tratta di uno stile maggiormente occidentalizzato. Sono previsti movimenti legati alla danza classica e moderna come lo chassè e l’arabesque.
  • Stile Baladī, caratterizzato da movimenti di bacino scattanti e ricchi di contrazioni
  • Stile Ša’abī, legato alle tradizioni popolari egiziane.
  • Stile Danza di Laset, ovvero l’antica danza sacra del periodo faraonico