La Gothic Bellydance affonda le sue radici nella sperimentazione di movimenti e combinazioni sempre nuove ed originali, creando uno stile molto personale, totalmente legato all’essere e alla personalità di ogni singola danzatrice.
Questa danza si differenzia dalla Tribal Fusion, poiché, oltre ad essere interpretata con musiche goth, dark ambient o metal, è legata ad un’ambientazione particolare e a costumi che richiamano lo stesso stile arcano e ammaliante.
La gothic bellydance richiede anche l’ immedesimazione in un personaggio normalmente misterioso, oscuro ed affascinante come può essere un vampiro, un guerriero o un personaggio mitologico, per questo motivo non si tratta solo di tecnica e preparazione atletica, bensì di una rappresentazione teatrale vera e propria, che crea un legame tra la danzatrice e il personaggio che andrà ad interpretare. Anche l’abbigliamento e l’acconciatura giocano un ruolo fondamentale nella preparazione del pezzo.
La gothic bellydance non segue uno schema preciso ma lascia libero spazio di interpretazione alla ballerina fondendo danza e teatralità.
Il fantastico e misterioso mondo della Gothic Bellydance giunge a Cernobbio (Como) grazie al corso di Semarah Dance dedicato a questa disciplina.